API SERVIZI P.S.C.A.R.L. organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della legge regionale n. 32/02 lettera b) comma 1 art. 17, dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale del Servizio FP n.552 /FL del 08/10/2012, il corso matricola 2012AR0310 di Certificazione competenze
DENOMINAZIONE CORSO
“Percorso formativo sulle tecniche di organizzazione, gestione e promozione della struttura turistica”
Durata (espressa in ore): 228 Numero minimo di allievi: 12 Numero massimo di allievi: 15
Requisiti di accesso e eventuali criteri di selezione: Per l’accesso al corso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti minimi:
– titolo di istruzione secondaria superiore oppure – almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento oppure – possesso delle competenze di livello 2QF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Verifica del possesso dei requisiti minimi tramite prova documentale attestante i titoli/qualifiche e/o tramite prove per l’accertamento del possesso di competenze. Sarà il personale interno all’agenzia a verificare i requisiti minimi di accesso . Nel caso in cui dovessero pervenire delle domande di iscrizione in esubero rispetto al numero massimo di allievi previsto, l’agenzia avvia le prove di selezione secondo i criteri previsti dall’avviso.
Servizio riconoscimento crediti in entrata per l’esonero dalla frequenza delle UF. Il Riconoscimento dei Crediti in Entrata segue la logica della Certificazione secondo il Sistema della Competenze della Regione Toscana. Per la verifica delle competenze in entrata e il riconoscimento dei crediti formativi la procedura seguita è in linea il DGR 569/06 della Regione Toscana. Il riconoscimento dei crediti avviene per ognuna delle UF in maniera esclusiva e completa. È cioè riconoscibile solo l’intero gruppo di competenze appartenente a una UF. Ciò permette di scalare dal piano didattico il corrispondente numero di ore. La certificazione delle competenze avviene come risultato positivo di due momenti: 1.Analisi e verifica dei titoli certificati in possesso dell’allievo, 2. Colloquio-esame di fronte a una commissione composta al minimo da: a. Docente della materia in questione, b. Coordinatore didattico.
La Commissione decide, anche in relazione al numero dei richiedenti per ogni UF, se utilizzare questionari o se condurre solo colloqui di esame-riconoscimento crediti. I crediti indicati, riconoscibili in entrata in formazione sono in ogni caso parificati a competenze e UC acquisite con la frequenza del corso e quindi certificati nel Portafoglio delle Competenze rilasciato all’allievo dall’Agenzia Formativa.
In ogni caso, l’agenzia stabilisce che le competenze certificabili non possono eccedere il 50% del monte ore totale della formazione prevista. Quanto alla costituzione della Commissione, il riconoscimento dei crediti in entrata e l’istituzione della commissione avvengono successivamente all’ammissione dell’allievo al corso, quindi dopo la fase di verifica di possesso dei requisiti di accesso, su esplicita richiesta dell’allievo.Competenze conseguibili (riportare in breve quanto previsto nel formulario): Il percorso formativo è mirato all’acquisizione di competenze relative le tecniche di gestione, organizzazione e promozione delle strutture ricettive. L’allievo alla fine del corso sarà in grado di gestire i rapporti con i principali tour operator e agenzie di viaggio nazionali o estere al fine di apparire sul maggior numero possibile di canali di vendita. Saprà gestire e amministrare il personale ottimizzando il rapporto tra esigenze organizzative e risorse disponibili e organizzare l’attività dei reparti della struttura ricettiva.
Inoltre sarà in grado di pianificare le attività al fine di individuare i punti di forza ed i punti critici di gestione e organizzare tutti gli interventi volti a garantire lo standard qualitativo aziendale.
Infine saprà attuare tutti quegli interventi di marketing e promozione per implementare i piani di sviluppo della struttura ricettiva.
Contenuti e articolazione oraria(riportare in breve quanto previsto nel formulario indicando Aula, Laboratorio, Stage e FAD – per questa indicare se trattasi di moduli TRIO):
-ORE DI AULA: 160 = Progettazione e definizione di piani di sviluppo turistico, Tecniche di marketing proprie del sistema turismo, Politiche di gestione del cliente, Organizzazione e supervisione dei reparti, Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
-ORE DI STAGE: 68 = Fase di alternanza tra teoria e pratica, applicazione in contesti operativi e di lavoro di quanto appreso teoricamente. Attività pratica non produttiva in affiancamento.
Modalità di erogazione/metodologie: nelle diverse unità formative saranno utlizzate le seguenti metodologie: lezione frontale, role playng, action learning, studio di casi, simulazioni pratiche, brainstorming.
Tipologia docenti Senior 100%, Tipo di prove di valutazione intermedie/finali: è prevista una verifica al termine di ciascuna Unità Formativa. Al termine del
corso è previsto un esame finale, consistente in tre prove, scritta, orale e pratica/simulazione.
Certificazione finale: -Certificazione competenze relative alle ADA: Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico (UC 377), Attuazione delle politiche di gestione del cliente (UC 986), previo superamento dell’esame finale. -Dichiarazione degli apprendimenti nel caso di frequenza parziale e/o non superamento dell’esame finale
Eventuali forme di personalizzazione dell’intervento formativo: Il calendario del corso sarà concordato con gli utenti. L’individuazione delle sedi di svolgimento dello stage avverrà tenendo presente le attitudini, le preferenze e le esigenze logistiche di ciascun partecipante.
Sede di svolgimento: Api Servizi pscarl Via Calamandrei, 183 Arezzo Api Servizi pscarl Via Gruccia 23/G, San Giovanni V.no (AR)
Modalità di pagamento: Il versamento della quota d’iscrizione di € 250,00 IVA compresa dovrà essere corrisposto prima dell’inizio del corso. La rimanente quota di € 2.250,00 entro cinque giorni prima dell’inizio del corso. Oppure è possibile concordare con l’agenzia formativa eventuali forme di pagamento rateizzate in modo personalizzato. Nel caso in cui l’iscritto sia beneficiario di Voucher: pagamento dell’intero importo alla conclusione del Corso mediante delega alla riscossione del contributo firmata dall’utente a favore di Api Servizi pscarl.
Modalità di recesso:
Qualora il corso non venga attivato da parte dell’Agenzia API SERVIZI P.S.C.A.R.L. le quote versate saranno rimborsate integralmente. La penale nel recesso non può essere imposta se API SERVIZI P.S.C.A.R.L. è in difetto. Se la rinuncia avviene prima dell’inizio del corso, viene rimborsata la quota a saldo.
Qualora la frequenza al corso venga interrotta da parte dell’utente, prima del 20% delle ore, questo è tenuto a pagare la
quota di iscrizione e la percentuale delle lezioni svolte. Per ritiri successivi non vengono previsti rimborsi
N.B La penale nel recesso non può essere imposta se l’Organismo Formativo è in difetto art.7
Informazioni e iscrizioni presso: API SERVIZI P.S.C.A.R.L. , Via Gruccia, 23/G San Giovanni Valdarno (AR) 52027, tel 055944752, fax 055940397, mail formazione@apiservizi.eu; Contattare la Dr.ssa Stefania Frasi (dal Lun al Ven dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30)
Attuazione corso in caso di riduzione del numero degli allievi:
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti e prevederà un numero massimo di 15 partecipanti. Durante lo svolgimento delle attività didattiche nel caso in cui il numero di allievi scenda per rinunce al di sotto delle 12 unità, la scrivente Agenzia formativa Api Servizi pscarl garantisce agli utenti il completamento del corso fino all’acquisizione della qualifica finale senza aumentare il costo individuale di partecipazione
1 Il costo totale del corso deve essere onnicomprensivo e non si possono prevedere spese extra a carico del partecipante, se non comprese nella retta. Inoltre non può essere aumentata la retta a seguito di riduzione/dimissioni del numero degli allievi (si veda art. 9 dell’Avviso)